CORSO SULLA EUROPROGETTAZIONE

Progettare con i fondi europei. Le nuove opportunità 2014 – 2020 Laboratorio teorico pratico e progettazione assistita. Vª edizione.
FINALITA' Già dai alcuni mesi vengono emanati dei bandi che rendono disponibili parte dei 118,2 miliardi di euro dei fondi UE, stanziati per il nuovo sessennio: una occasione da non perdere per elevare la qualità della vita delle nostre comunità e l’avvio di nuovi progetti e servizi.
La programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 costituisce, infatti, il principale strumento di finanziamento delle iniziative di sviluppo delle Organizzazioni del terzo settore e degli Enti pubblici, oltre che per le imprese. I nuovi fondi vincolano le risorse (con maggior forza rispetto alla precedente programmazione) al conseguimento di obiettivi concreti, misurabili e dimostrabili. Il sistema delle condizionalità ex ante (presupposti) ed ex post (risultati), rappresenta un vincolo reale per un progettista che voglia elaborare proposte di successo. Non è più sufficiente adattare la proposta allo schema di bando: occorre effettuare un preventivo riscontro dei requisiti oggettivi per verificare la sostenibilità della proposta. Chi intende utilizzare gli strumenti di finanziamento europei, nazionali o regionali deve quindi integrare la conoscenza dei fondi comunitari diretti e indiretti con le tecniche del project management......
Per l'elaborazione di proposte progettuali vincenti, occorre individuare i fondi più adatti alle specifiche esigenze, elaborare le proposte secondo corrette tecnicalità progettuali e impostare un budget pertinente in relazione a obiettivi chiaramente identificati. Il corso intende fornire ai partecipanti un percorso specialistico che fa riferimento, sia al quadro generale delle nuove opportunità offerte dalla programmazione 2014–2020, che alle più collaudate metodologie e tecniche di progettazione europea, nonché la possibilità di mettersi in gioco progettando concretamente. I passaggi progettuali più delicati verranno specificamente trattati in un laboratorio dal riscontro pratico. Al termine del corso saranno selezionate dai docenti - in base alle indicazioni emerse in aula - una o più idee progettuali in relazione ai bandi aperti, che saranno poi oggetto di una successiva elaborazione mirata alla presentazione della relativa proposta da parte dei diretti interessati.
Pag. 8 del bando:
http://colct.img.musvc1.net/static/97834/documenti/1/Opportunit%C3%A0%20lavorative%202%20gennaio.pdf 

Nessun commento:

Posta un commento

Per la ricerca di annunci di lavoro vai su:  https://www.facebook.com/groups/56163307050/